Not known Facts About Reato di riciclaggio

Il Pubblico Ministero può compiere ogni attività di indagine che si renda necessaria circa i beni, il denaro o le altre utilità da sottoporre a confisca.

«Art. 378 c.p. - Favoreggiamento personale Chiunque, dopo che fu commesso un delitto per il quale la legge stabilisce l’ergastolo o la reclusione, e fuori dei casi di concorso nel medesimo, aiuta taluno a eludere le investigazioni dell’Autorità, o a sottrarsi alle ricerche di questa, è punito con la reclusione fino a quattro anni.

Il Tribunale di Roma prima, e la Corte d’Appello poi, rigettavano la domanda, a nulla valendo l’evocato articolo one del regolamento condominiale, a mente del quale >, in considerazione del fatto che, rilevava la Corte d’Appello di Roma, la norma regolamentare si riferiva ai beni di proprietà esclusiva dei singoli condòmini.

della norma “fuori dei casi di concorso nel reato” esclude la punibilità a titolo di riciclaggio di chi abbia commesso o concorso a commettere il reato presupposto da cui provengono il denaro, i beni o le altre utilità. Tale previsione costituisce una deroga al concorso di reati e trova la sua ragion d’essere nella valutazione, tipizzata dal legislatore, di ritenere sufficiente punire l’autore per aver commesso il delitto presupposto.

, penso che l’analisi della responsabilità dolosa, nel suo complesso, debba essere effettuata in considerazione del livello intellettivo e del livello volitivo dell’agente. Se così è, Tizio difficilmente può essere accusato di riciclaggio nell’esempio su esposto. Nel caso in cui il provento oggetto dell’attività di occultamento derivi da un delitto presupposto nei cui confronti sia intervenuto l’indulto, l’amnistia o qualsivoglia causa di estinzione del reato, risulterà applicabile il disposto dell’artwork.

for each completezza, si evidenzia che, for each quanto riguarda la tipologia di balcone più diffusa, quella aggettante, vale a dire i balconi che sporgono dalla facciata dell’immobile e, solitamente, risultano aperti sui tre lati e sono assicurati da una ringhiera o un parapetto, in applicazione dell’artwork.

Il bene giuridico tutelato è sia l’amministrazione della giustizia, sia l’ordine pubblico e quello economico. Il soggetto attivo può essere chiunque.

Integra di for each sé un autonomo atto di riciclaggio - essendo il delitto in parola, a forma libera e attuabile anche con modalità frammentarie e progressive - qualsiasi prelievo o trasferimento di fondi successivo a precedenti versamenti, e dunque anche il mero trasferimento di denaro di provenienza delittuosa da un conto corrente bancario advertisement un altro diversamente intestato e acceso presso un diverso istituto di credito.

Secondo la Cassazione rileva penalmente anche il trasferimento materiale da un luogo advert un altro dei proventi illeciti ove ciò renda di fatto più difficoltosa l’identificazione dell’origine illecita.

Innanzitutto occorre stabilire se i reati di associazione for each delinquere (art. 416 c.p.) e di associazione di tipo mafioso (artwork. 416-bis) possono costituire reati presupposto del riciclaggio. L’orientamento giurisprudenziale maggioritario ritiene che il delitto di associazione di tipo mafioso è di for every sé idoneo a produrre proventi, circostanza che sarebbe confermata dal riferimento esplicito, presente nella norma in questione, alla finalità, per coloro che ne fanno parte, di acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche o alla realizzazione di profitti o vantaggi read more ingiusti for every sé o for every altri. Lo stesso può dirsi for every l’associazione per delinquere qualora i “reati-high-quality” siano diretti alla realizzazione di profitti illeciti. Pertanto, i reati associativi in parola, possono costituire il reato presupposto dei reati di riciclaggio (art. 648-bis) e di reimpiego di capitali (artwork. 648-ter). Ciò porterebbe a concludere che non è configurabile il concorso fra i delitti di cui gli artt. 648-bis o 648-ter e quelli di cui agli artt. 416 e 416-bis, quando la contestazione di riciclaggio o reimpiego riguardi denaro, beni o utilità provenienti proprio dai delitti di associazione (dall’associazione in se considerata ovvero dai “reati-wonderful”), for every effetto della clausola di riserva “fuori dei casi di concorso nel reato”. Potrebbe trovare applicazione, semmai, il novello delitto di autoriciclaggio (introdotto dalla legge fifteen dicembre 2014, n. 186 e in vigore dal 01/01/2015) laddove i proventi illeciti derivanti dai delitti associativi fossero riciclati dallo stesso autore o concorrente del reato associativo “presupposto”. Nello specifico caso dell’associazione di tipo mafioso, inoltre, dobbiamo chiederci se possa essere applicata l’aggravante di cui all'artwork. 416-bis, sesto comma, c.p.[five], nelle ipotesi in cui il riciclaggio o il reimpiego riguardino capitali provenienti dall’attività illecita svolta dalla stessa associazione mafiosa di appartenenza. L’aggravante in parola, invero, sembra sanare in qualche modo l’effetto escludente della clausola di riserva “fuori dei casi di concorso nel reato” prevista sia for every il riciclaggio sia for each il reimpiego, stabilendo che le pene sono aumentate da un terzo alla metà quando le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo sono finanziate in tutto o in parte con il prezzo, il prodotto, o il profitto di delitti.

Il mercato finanziario è regolato da apposite norme: la loro violazione comporta delle conseguenze che possono consistere in…

b. dalla consapevolezza che l'autore ha proprio di tale provenienza. Si distinguono sotto il profilo soggettivo perché:

Integra gli estremi del reato di ricettazione, e non di riciclaggio, la condotta dell'imputato consistente nel versamento sul proprio conto corrente di assegni di provenienza illecita, previa sostituzione delle generalità del beneficiario con i propri dati ed apposizione della propria firma sui titoli for every girata, senza alcuna manomissione degli elementi identificativi dell'istituto bancario emittente o del numero di serie degli assegni.

. Sempronio, non partecipa alle truffe e non ha determinato Caio a commetterle neanche a titolo di concorso morale, advert esempio istigandolo o rafforzando il suo proposito. Egli, for everyò, è consapevole che Caio ha commesso dei delitti e che la sua condotta lo aiuterà a dissimulare la provenienza dei profitti illeciti. Risponderà di riciclaggio e utilizzo indebito di carte di credito e conti gioco. Tizio, non partecipa alle truffe, ma dà un contributo “materiale” a Caio e Sempronio nel realizzare il riciclaggio grazie al fatto di essersi intestato la carta di credito e averla successivamente consegnata a Caio, insieme alla fotocopia della propria carta d’identità. Orbene, il riciclaggio è un delitto doloso for every cui occorre coscienza e volontà dell’agente di porre in essere la condotta prevista dalla norma incriminatrice con la consapevolezza della provenienza da delitto doloso, anche mediata, del denaro, del bene o dell’altra utilità. In questo senso, affinché Tizio possa essere ritenuto responsabile di riciclaggio o di truffa occorre provare che egli fosse a conoscenza che Caio avrebbe utilizzato sicuramente la carta di credito prepagata for every farvi confluire somme di denaro illecite derivante dalle truffe perpetrate dallo stesso Caio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *